Tre indizi fanno una prova
È iniziato il mese di luglio, quello notoriamente più caldo dal punto di vista del traffico aereo e cominciamo a vedere le prime “invenzioni” che Enav mette in campo per tamponare la vacanza organica visibile a tutti, tranne che al CdA.
Invece che prendere atto che il numero di CTA è al disotto del minimo necessario e che, comunque, portare il personale allo sforzo massimo produce errori, si ricorre ad aggirare il contratto e anche qualche legge dello Stato.
Infatti, durante la riunione di verifica dell’andamento della summer 2019, Enav ha sostenuto che il personale trattenuto in prolungamento oltre l’orario di turno prestabilito, non ha diritto al break!! Quindi, secondo loro, proprio nel momento di massima stanchezza, cioè dopo aver già profuso lo sforzo dell’intera prestazione, qualora si fosse trattenuti per esigenze di traffico, quindi ancora in condizioni di carico almeno medio-alto se non alto, il CTA non avrebbe diritto alla pausa. È quanto di più assurdo si sia mai sentito ai tavoli di trattativa e comunque in palese violazione contrattuale.
É chiaro che abbiamo ribadito l’esatto contrario e che qualora Enav metta in campo un simile comportamento partiranno le denunce.
Poi da qualche giorno qualcuno ha cominciato a negare il permesso per le visite specialistiche a qualche collega che aveva presentato con l’anticipo minimo previsto tali richieste. In qualche caso anche a chi l’azienda stessa ha riconosciuto il diritto di allargare fino a 8 giorni annui il montante massimo fruibile per gravi necessità.
Inoltre è arrivato anche qualche diniego di permesso per donazione sangue.
Allora serve una puntualizzazione, anche se pleonastica. Non è che siccome abbiamo sottoscritto un accordo estivo per dar fondo a tutte le risorse, vi abbiamo concesso anche il diritto di bypassare contratto e istituti di legge!
Se malgrado lo sforzo massimo non riusciamo, come non riusciremo, a coprire tutta la domanda, si emetteranno le misure protettive di restrizione.
D’altro canto lo sapevamo che siamo ampiamente sotto con l’organico operativo e questi 3 indizi (gravi, precisi e concordanti come da manuale di diritto) ne fanno una ulteriore prova, malgrado ciò la selezione CTA prevista entro fine giugno non è ancora uscita. Qualche ulteriore giorno e poi per noi sarà vertenza!