Riunione dell’Organismo Paritetico di Garanzia
Oggi è stata convocata la riunione dell’Organismo Paritetico di Garanzia di ENAV presso l’Headquarters di ENAV.
La premessa iniziale da parte dell’AD è stata quella di specificare che il tavolo dell’OPG non è un tavolo di trattativa bensì un tavolo di indirizzo/ verifica dei macroprogetti aziendali. Di conseguenza noi abbiamo sottolineato che gli elementi fulcro della vita aziendale devono essere oggetto di confronto preventivo in Organismo, perché abbiamo ricordato che l’OPG nasce come elemento di ammortizzazione del collocamento delle azioni di ENAV sul mercato privato.
Si è passati quindi all’esame e al conseguente confronto delle stime di traffico per i prossimi mesi: le iniziali previsioni di raggiungimento entro fine anno di una quota approssimativa dell’80% di volato rispetto al 2019 sono state riviste da EUROCONTROL al ribasso verso un più cauto mantenimento dell’attuale 50%. Il tutto da rivedere in itinere sulla base dell’evoluzione della situazione sanitaria transnazionale.
Da questo ne consegue che i passi aziendali del prossimo futuro dovranno essere riposizionati per affrontare in modo sostenibile i possibili scenari, partendo dal corrente piano industriale che andrà ripesato alla luce degli eventi al fine di compensare un mancato flusso di cassa.
È stato da parte aziendale confermato che il gruppo di lavoro dirigenziale nominato per l’analisi del piano industriale sta lavorando in questa direzione e finirà i lavori entro fine anno, al massimo entro i primi giorni del 2021.
Tra un mese ci sarà un ulteriore OPG per confrontarsi sui primi elementi che emergeranno.