L’estate sta arrivando
La convocazione aziendale odierna doveva essere l’ultimo atto utile alla firma di un accordo che risolvesse le gravi criticità già presenti nelle sale di tutti gli impianti operativi e destinate a divenire insostenibili con l’avvento dell’estate. L’aumento del traffico e la contestuale riduzione del personale rendono infatti drammatica l’attuale situazione operativa che rischia di aggravarsi alla luce dell’esito della recente selezione di personale FISO, peraltro già in possesso della certificazione prevista per lo svolgimento della relativa mansione, nell’ambito della quale oltre il 70% dei candidati è risultato non idoneo ad un iter selettivo probabilmente poco aderente alle reali necessità operative.
Pertanto, l’accordo firmato in sede ministeriale nel luglio scorso, che prevedeva l’assunzione di 80 unità entro il 2019 e rappresentava la condizione imprescindibile per fronteggiare quella che doveva essere l’ultima estate in condizioni di emergenza, risulta seriamente compromesso.
La gestione inadeguata del management di ENAV rischia ancora una volta di vanificare il lavoro e l’impegno quotidiano che le organizzazioni sindacali mettono in campo a tutela dei lavoratori e dei processi aziendali.
Se da un lato l’azienda pubblicizza in ogni ambito grandi risultati economici, dall’altro continua a non investire in quello che rappresenta l’unico asset realmente strategico: i propri dipendenti!
Quella in arrivo sarà l’estate più impegnativa nella storia del controllo del traffico aereo e ad oggi non sono stati ancora individuati gli strumenti idonei a garantire adeguate condizioni di lavoro e di tutela dei colleghi che quotidianamente svolgono la propria attività con professionalità e dedizione.
Non siamo disposti ad accettare compromessi che costringano il personale a dover gestire criticità derivanti dall’incapacità di ENAV di programmare ed organizzare in modo serio ed efficace le attività aziendali e siamo pronti ad utilizzare tutti gli strumenti a nostra disposizione affinché si trovino soluzioni che risolvano in modo definitivo ed organico le problematiche esistenti.