Aggiornamento del 06 aprile 2020
Nella conference call odierna, l’azienda comunica che nei prossimi giorni usciranno i nuovi turni per gli Acc e per le Twr che avevano emesso i turni solo fino a tutto aprile; copriranno fino al mese di maggio e saranno dimensionati alla quantità di traffico in atto in questo periodo.
La quantità di personale di supporto sarà equiparata a quello operativo mentre il restante verrà messo in ferie.
Abbiamo chiesto con forza una diluizione sul consumo delle ferie residue 2019 in virtù del fatto che quest’ estate non necessiteremo di una larga capacità di impiego. L’azienda però rimane ferma sulla sua decisione di portare tutto il personale operativo ad avere, ad inizio giugno, un residuo 2019 prossimo allo zero. La cosa ci lascia molto perplessi. Una volta arrivati a fine maggio utilizzando le ferie ed essendo ormai a quell’epoca già stato distribuito il dividendo, qualcuno potrebbe essere tentato, di cambiare rotta rispetto a quanto dichiarato in OPG. Ovvero, l’azienda patrimonialmente solida andrà a chiedere sacrifici ai lavoratori.
Secondo noi gli accordi vanno fatti adesso e non dopo. Si ipotizzano i diversi scenari e si applicano le relative misure. Questa estate si faranno più ferie delle 3 settimane canoniche? Scriviamolo! Faremo più corsi e addestramenti? (sempre che in aula ci si potrà tornare) Bene, accordiamoci! Anche se poi lo scenario dovesse cambiare e arrivasse più traffico del previsto non ci sarebbe nessun problema a “switchare” all’ipotesi “si torna in sala”!
Dobbiamo poi equiparare il numero di supporti fatti! Non possiamo avere chi ha fatto 20 turni di supporto e chi 1! Lo avevamo chiesto nell’ultima riunione e il COO aveva convenuto su questo aspetto.
Ormai il grosso delle ferie residue è smaltito. Sono rimaste in numeri significativi solo agli ACC di Milano e Roma. È passato oltre un mese dall’inizio di questa “odissea” e molte cose sono cambiate. Dobbiamo rimodulare qualcosa anche in Enav.
Dove l’azienda ha un interesse il cambio di regole viene fatto; infatti, nel caso di una positività al Covid-19, ci hanno comunicato il cambio di protocollo. Da adesso in poi non toglieranno più tutto il team ma solamente il sottoinsieme del team, e più precisamente il suo turno, il turno da cui riceve il cambio e il turno a cui dà il cambio.
Andando oltre, sulla tematica dell’eventualità di donare in beneficienza il corrispettivo economico dei prossimi festivi, tutti quanti abbiamo chiarito che la donazione non può che essere volontaria e non obbligatoria. Per quanto riguarda chi è di supporto nei giorni festivi, l’azienda comunica che saranno cambiati con giorni liberi, perché se avessero messo ferie si sarebbero perse le eventuali festività coincidenti.
La teleconferenza prossima è per giovedì. Vi terremo aggiornati.